Spesso percepiamo sintomi quali affaticamento e gonfiori che ci segnalano che il nostro organismo è sovraccarico di calorie e magari grandi quantità di cibi non propriamente sani. Il periodo delle feste natalizie è quello peggiore dove spesso si abusa di alcolici e superalcolici, di dolci e zuccheri riscontrando un notevole eccesso di grassi, come spiega Licia Colombo, Responsabile Servizio di Dietologia dell`IRCCS MultiMedica.

Secondo l`Osservatorio MultiMedica sulla Prevenzione Alimentare due italiani su tre necessiterebbero di una dieta disintossicante dopo le festività.
Per ritornare in linea basterebbe semplicemente seguire i principi della corretta alimentazione per qualche tempo.

Quali sono i cibi consigliati dagli esperti

Vediamo dunque i consigli per la dieta in seguito alle feste natalizie. Un suggerimento – spiega Colombo – è quello di ridurre carboidrati: niente pasta, pane, riso e patate e invece mangiare molta frutta e verdura.
Per quanto riguarda i secondi piatti piccole dosi di carne magra e pesce magro cercando di sgrassare il tutto, ossia evitando grandi condimenti come l’olio.

Un altro consiglio – aggiunge Colombo – è quello di consumare un pugno di noci al giorno: la frutta secca è ricca di grassi polinsaturi che aiutano a combattere i danni causati dallo stato infiammatorio e dalle reazioni ossidative conseguenti al circolo di grassi.

Per completare il tutto sempre consigliato rimane lo sport, almeno praticato 2 volte a settimana. In generale è bene seguire la via della testa, scegliendo una dieta personalizzata e non quella di massa perché ogni fisico reagisce a sé; questi i suggerimenti dati.