Ingredienti per 6 persone
400 g di pasta brisé già pronta (anche surgelata)
Per il ripieno:
300 g di zucchine piccole
250 g di pomodori maturi e sodi
200 g di mozzarella
60 g di formaggio grana grattugiato
1 mazzetto di basilico
30 g di burro
1 cucchiaio d’olio extravergine
1 cucchiaio di farina
Sale
Pepe appena macinato
Imburrare e infarinare leggermente una tortiera. Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a rondelle sottili. In una padella far scaldare 20 g di burro con l’olio, farvi rosolare leggermente le zucchine e farle cuocere per 7-8 minuti; salarle, peparle, toglierle dal fuoco e tenerle da parte.
Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della buccia, dei semi e dell’acqua di vegetazione; tagliarli a fette sottili. Tagliare la mozzarella a fettine; lavare, asciugare e spezzettare il basilico.
Stendere la pasta brisé in una sfoglia sottile dello spessore di 3 mm circa. Con poco più della metà foderare la tortiera e bucherellarla con una forchetta. Coprirla con la metà delle zucchine, adagiarvi sopra la metà delle fettine di mozzarella, un po’ di formaggio grana grattugiato, le fette di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe e il basilico. Continuare con la mozzarella, un po’ di formaggio grattugiato e le zucchine; cospargere infine con il formaggio rimasto. Coprire con un disco di pasta e decorare con gli avanzi tagliati a mezzaluna.
Far cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Toglierla dal forno e sformarla sul piatto di portata dopo 10 minuti. Servirla tiepida.